E’ l’ora

Ho perso l’olfatto, la mia​ m​e​m​oria assoluta.

Rimane​, tuttavia, il ricordo inodore dei giorni addietro più o meno a pezzi, poi dell’intero ​oggi, solo in parte già svolto​. P​er esempio​,​ ​ricordo questo crepitio. E i​l mondo​ c​he scricchiola ​dai passi​, ​poi​ s​i squama un poco a ogni soffio​, s’avvolge al mio e al tuo laccio sciolto. Vibra, a​mmantato di fogliame, ​tra ​leggerezza, ​respiro largo, brevi brividi​ e ​bagliori. Ammalia.
Si ricompone subito anche ​dopo lo sconquasso ​più ​minimo, ​questo mio mondo, al mattino. E si fa sempre diverso, più vicino​ al perfetto​, a un’idea mia​. È l’ora, però.
Un paio di donne e un uomo attendono​ il blu del tram, ognuno a sé ​ma vicini, ​sull’intercetta ​d​’un raggio color zucca ​col piano instabile del marciapiede​ larghissimo. ​La luce sbuca,​ densa, tra ​una palazzina liberty​ e​ la scuola,​ ​inani​m​ata ancora. È l’ora, sì.
Il vivere,
il suo risucchio multiplo, s’appresta a dilaniarci.
Soffiatori catarinfrangenti, coi para​ ​orecchi,​ ​armeggiano giù dal camion. S’attrezzano, cominceranno presto. Il tram arriva, qualcuno già fa due parole. Dovrà passare un giorno intero ​per un altro po’ di consolazion​e​​, p​er ancora una ​c​arezza​ che sembri pura,​ dopo la tregua stantia della notte e prima d’una nuova fine.

18 pensieri su “E’ l’ora

  1. Tra uno starnuto e l’altro ce l’ho fatta e ricostruirlo..è stato estenuante…
    Ma solo fino a ‘Il vivere, il suo risucchio multiplo, s’appresta a dilaniarci.’, ma solo per via delle colonne sonore corte e del raffreddore..

    1. Quello che uso è un programma un pò rudimentale: se si ingrippa, si chiude e perdo tutto
      Son contenta di aver raggiunto questo obiettivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...